Per un uso una tantum, non c’è bisogno di mettere dentro una quantità enorme di denaro, e Stoga ha fatto bene con il suo binocolo Stoga 30×60 entry-level. I costi sono stati ridotti per offrire al cliente un prodotto ad alte prestazioni ma poco costoso. Sono davvero efficienti? Sono visivamente comodi? Lasciate che vi dia le mie impressioni.
Un binocolo è utile in molte situazioni. Durante le vostre passeggiate in montagna e in campagna, da un tetto in città per osservare i dintorni, per gli amanti degli animali, per vederli senza essere visti, durante un concerto per non perdere nulla della vostra band preferita, o allo stadio per seguire l’azione più da vicino.
La nostra opinione : 3.6/5
- Zoom : 3/5
- Peso: 4/5
- Prestazioni: 3,5/5
Questi binocoli entry-level sono francamente notevoli per il prezzo. La qualità di produzione è piuttosto sorprendente, la regolazione della messa a fuoco è efficiente e l’elaborazione dell’immagine è abbastanza soddisfacente. Il comfort visivo non è straordinario, ma è comunque corretto, insomma, non ci sono davvero grandi punti deboli. I piccoli budget possono andare bene, non rimarranno delusi!
Qualità di produzione del binocolo Stoga 30×60
Il binocolo è davvero molto compatto. Si inseriscono facilmente in una piccola borsa e occupano pochissimo spazio. I 246 grammi passano quasi inosservati in una borsa da trekking, quindi il nostro binocolo non sarà un peso per qualche scalata difficile. Il cordino è nativamente in posizione per consentirci di indossare questo binocolo al collo, e una piccola borsa di stoffa è fornita per conservare e proteggere efficacemente il nostro binocolo quando non è più in uso.
La qualità della lavorazione è piuttosto sorprendente per il prezzo. Il montaggio è davvero serio e il binocolo dà una buona sensazione di solidità. La gomma naturale che viene utilizzata per coprire tutti i binocoli è piacevole al tatto e quindi comoda e sicura da tenere in mano. Il materiale non scivola, quindi non dovremmo far cadere il nostro telescopio binoculare per goffaggine. Il produttore non specifica nulla sulla tenuta stagna del prodotto, quindi si dovrebbe evitare di utilizzarlo sotto la pioggia. I National Geographic 10×50 sono ideali per una tenuta perfetta.
Il binocolo può essere piegato per occupare meno spazio e si può aprire a piacere a seconda della distanza dell’occhio. Il sistema di piegatura è solido. La ruota di regolazione è facile da usare. Né troppo morbido né troppo difficile da maneggiare, ci darà la possibilità di regolare con precisione la messa a fuoco.
Immagine e precisione del binocolo
Il riferimento binocoli Stoga 30×60 può, e vuole, ingannarci… Per un binocolo, il primo numero rappresenta il massimo ingrandimento, qui 30 volte, e 60 è la dimensione dell’obiettivo, qui 60 mm. Basta guardare le dimensioni del binocolo per capire che questo è impossibile, e che è semplicemente un riferimento fuorviante… Trovo che la tecnica di vendita sia disonesta, ma non è l’unico produttore a farlo.
Se guardate un po’, troverete che il livello di ingrandimento è solo 8x. E’ un’ipotesi ben lontana dai 30x che alcuni avrebbero potuto sperare. In ogni caso, è possibile concentrarsi facilmente e avere una visuale chiara fino a circa 1000 m. La reattività delle impostazioni consente di reagire rapidamente e quindi di osservare alcuni animali che non aspettano che siate pronti. Questa è una cosa molto buona ed è abbastanza rara nei binocoli entry-level. Non è buona come la Brushnell H20, ma non è male comunque.
Il comfort visivo, invece, è piuttosto mediocre. Si vede sempre un po’ di visione doppia, oppure bisogna strizzare gli occhi un po’ per ottenere una singola immagine, e alla fine ci si stanca velocemente. Si tratta chiaramente di un binocolo che non sarà possibile utilizzare per diverse ore di fila, a differenza di un buon paio di Bresser Hunter. L’elaborazione dell’immagine è buona, anche se lo stretto obiettivo da 21 mm ci fa perdere un po’ di luminosità.
Il verdetto del redattore
Il binocolo Stoga 30×60 (al prezzo migliore in questo caso) ci mente con la loro referenza che non raggiungono tutte le prestazioni. Comunque, è un piccolo binocolo che ho apprezzato molto. La qualità di produzione è davvero buona rispetto al prezzo, la gomma utilizzata è buona e l’assemblaggio molto serio. Tutto fa pensare che potremo conservare a lungo questi binocoli.
L’ingrandimento x8 non è eccezionale, ma ci permette comunque di vedere molto più lontano dei nostri occhi, e con buona precisione. L’elaborazione dell’immagine è buona e la messa a fuoco è facile e veloce. Perdiamo luminosità e quindi questi binocoli funzionano bene solo durante il giorno, ma questo è il caso di tutti i prodotti concorrenti allo stesso prezzo. Anche se non mi piace la tecnica di vendita utilizzata con un riferimento fuorviante, posso consigliare questi binocoli solo se si dispone di un piccolo budget.
Specifiche tecniche annunciate
- Zoom: x8
- Diametro della lente: 21 mm
- Campi online : da 126 a 1.000 m
- Dimensioni del binocolo: 100 x 90 x 40 mm
- Peso: 246 grammi
- Accessori: Sacchetto per la conservazione, panno per la pulizia
I punti di forza
- Ottimo rapporto qualità-prezzo
- Adattamento efficace della messa a fuoco
- Elaborazione delle immagini soddisfacente
Punti di debolezza
- Niente a che vedere con il 30×60 come suggerisce il riferimento.
- Il comfort visivo è piuttosto deludente
Potrebbero anche piacerti:
Binocolo Lixada 10×50, Binocolo telecamera Sgodde, Binocolo Lixada 10×50
- Questo binocolo è compatto, molto comodo da trasportare e si può riporre...
- Goditi un eccellente chiarezza di immagine mentre si utilizza questo paio...
- Può essere utilizzato sia per il giorno e la notte (visione notturna...
- Ideale per l' osservazione di attività sportive e concerti, Birding,,...
- Rosso rivestito biocular telescopio * leggero e può essere piegato, molto...